Patologie di riferimento:

Questionario sull’uso di OCS da parte dei pazienti affetti da Asma e Asma Grave

L’asma è una delle più comuni malattie croniche al mondo, in Italia si stima infatti siano circa tre milioni i pazienti asmatici. La prevalenza della malattia è più alta nell’infanzia (circa 10% dei pazienti in età pediatrica e circa il 6% fra i giovani adulti). L’Asma Grave è una patologia con specificità diverse dall’Asma. Ne soffre circa il 5-10% della totalità degli asmatici per un totale di oltre 300.000 persone tra adulti, adolescenti e bambini. L’Asma Grave condiziona tutti gli aspetti della vita delle persone che ne sono affette: scuola, lavoro e vita sociale. L’Asma Grave è quindi una malattia respiratoria ad alto impatto economico e sociale. Il controllo della malattia richiede spesso, oltre l’uso di ICS/LABA, LAMA, LTRA, anche l’uso di corticosteroidi orali ad alto dosaggio (OCS) per lunghi periodi, con gravi effetti collaterali sui diversi organi e ulteriore pesante impatto sulla salute dei pazienti. Le raccomandazioni Gina GINASMA – Linee guida italiane per la diagnosi ed il trattamento dell’asma (un’alleanza composta dai massimi esperti divenuta riferimento, sia per gli operatori sanitari che per il paziente, nelle strategie di prevenzione e gestione della patologia) infatti ritengono fondamentale per i pazienti affetti da Asma, l’eliminazione o un utilizzo controllato di tali farmaci da parte del medico in maniera oculata.

Come associazione, che sin dal 2014 è fortemente impegnata nella tutela e promozione dei diritti di cura delle persone affette da Asma ed Asma Grave, con gli specialisti del nostro Comitato Scientifico, abbiamo deciso di proporre questa survey per raccogliere maggiori informazioni sulla proporzione di pazienti che utilizza dosi elevate di OCS, l’adeguatezza del trattamento con steroidi inalatori (ICS) e il coinvolgimento degli specialisti nella gestione della malattia.

Avere dei dati su questo ci aiuterà a proporre attività per ridurre l’impatto derivante dall’impiego di questi farmaci sui pazienti affetti da Asma non controllata e Asma Grave, che risultano essere i maggiori utilizzatori di corticosteroidi orali e quindi maggiormente esposti ai molti effetti collaterali che questi farmaci hanno sulla salute.

Per compilare questo questionario ci vorranno solo 5 minuti.

Il Questionario è anonimo poiché non saranno raccolti i nomi dei partecipanti. Nessuna informazione personale sarà rivelata.

L’Associazione Nazionale Pazienti “Respiriamo Insieme” sarà Titolare per il trattamento dei dati nel rispetto degli obblighi previsti dal regolamento europeo UE 2016/679.

Eventi collegati a questo progetto

News collegate a questo progetto

Condividi questo contenuto, scegli tu dove!