fbpx

Una nuova risorsa di EFA sull’Asma

Il 7 maggio, Giornata Mondiale dell’Asma 2024, la Federazione Europea delle Associazioni dei Pazienti con Allergia e Malattie delle Vie Aeree (EFA) ha lanciato AboutAsthma, una nuovissima risorsa online pensata per i pazienti e i caregiver, in tre nuove lingue (francese, italiano e spagnolo) in collaborazione con AFPRAL (Francia), Respiriamo Insieme (Italia) e FENAER (Spagna), con le ultime informazioni scientifiche e consigli pratici sull’Asma per:

  • Prevenire
  • Gestire
  • Migliorare la qualità della vita

 

Che tu sia paziente o caregiver, su questo sito potrai trovare informazioni su:

– Sintomi, tipi di asma, fattori di rischio, bambini con asma

& altro

– Fattori scatenanti, acutizzazioni e strategie di gestione dell’asma

– Consigli su prevenzione, controllo, monitoraggio dei sintomi, consulenze e trattamenti

– Tutte le fasce d’età, come affrontare con sicurezza le sfide, come condurre una vita attiva

– Come scegliere l’operatore sanitario giusto, il primo consulto, assistenza successiva, gestione continua e controllo efficace

Il riconoscimento precoce è fondamentale.

 

Con oltre 30 milioni di persone in Europa affette da asma, una malattia respiratoria cronica delle vie aeree che può compromettere la funzionalità polmonare, la necessità di un migliore controllo dell’asma e di una migliore informazione è fondamentale.

Il sito AboutAsthma è pronto ad apportare un cambiamento significativo, fornendo un supporto educativo ai pazienti affetti da asma e a chi se ne prende cura.

L’iniziativa si allinea perfettamente con il tema della Giornata Mondiale dell’Asma 2024 stabilito dalla Global Initiative for Asthma (GINA), “Asthma Education Empowers”, in quanto sottolinea l’importanza di fornire risorse preziose per l’educazione all’asma.

“Crediamo fermamente che AboutAsthma sia una pietra miliare per migliorare la gestione e il controllo dell’asma. Ponendo la scienza dell’asma e l’esperienza dei pazienti al centro dei suoi contenuti, il sito web offre una ricchezza di risorse educative affidabili in un linguaggio accessibile”, ha dichiarato Marcia Podestà, Presidente dell’EFA.

 

Qui la versione in italiano:


apri link