Oggi è possibile attivare il servizio d’istruzione domiciliare per minori colpiti da gravi patologie in tutte le realtà territoriali, e riguarda tutti gli ordini e gradi di scuola.
Questa modalità può essere richiesta se durante l’anno sono previste assenze per circa 30 giorni non consecutive per malattia, convalescenza o somministrazione di particolari terapie, presso la scuola frequentata dall’alunno con problematiche sanitarie su proposta documentata da parte dei genitori a cui deve essere allegata certificazione medica specifica. La modulistica per la richiesta si compone di due modelli che devono essere presentati alla Scuola.
L’intervento al domicilio garantisce il diritto allo studio di alunni minorenni con patologie sanitarie e consta nell’invio da parte di insegnanti qualificati al domicilio dell’alunno impossibilitato a frequentare la scuola per problematiche sanitarie.
È possibile inoltre attivare periodici contatti con la scuola frequentata dal bambino grazie all’attivazione della scuola on-line che, attraverso le risorse informatiche della scuola (Pc con web-cam) gli permetterà di partecipare alla vita sociale e alle lezioni didattiche della sua classe riducendo il suo senso di isolamento ed ampliando le sue competenze globali.