Altre Patologie Respiratorie

Esistono varie manifestazioni respiratorie concomitanti con l’asma. È stato dimostrato che il trattamento delle manifestazioni rinitiche (raffreddore) allergiche e non allergiche, e della sinusite migliora anche le manifestazioni cliniche dell’asma e ne favorisce il controllo.

• informiamo •

Identikit delle Patologie Respiratorie
concomitanti con l’Asma

• Rinite allergica •

La rinite allergica è la manifestazione più comune a carico delle alte vie aeree, circa il 20% della popolazione da recenti studi sembra sia affetta da questa patologia. L’esordio può verificarsi a tutte le età, sia dall’infanzia, al periodo puberale e comunque prima dei 20 anni. Tipico della rinite allergica è il profilo evolutivo, con periodi di remissione e riacutizzazioni che tendono a seguire i cicli stagionali.

• Bronchiectasie •

Sono delle alterazioni permanenti della parete bronchiale che è localmente indebolita ed ectasica (cioè dilatata). Tale condizione favorisce l’accumulo di secrezioni, l’inefficienza dei meccanismi di clearance (pulizia) dei bronchi e la facilità alla sovrammissione infettiva. Dal punto di vista clinico il paziente ha frequentemente tosse produttiva con catarro frequentemente purulento. Studi recenti hanno dimostrato un’associazione tra presenza di bronchiectasie ed asma grave con un maggior numero di ospedalizzazioni in pazienti con entrambe le patologie.

• OSAS •

I paziente asmatici presentano di frequente alterazioni respiratorie durante il sonno, dal russamento alla sindrome della apnee ostruttive (OSAS). La presenza di asma è un fattore che raddoppia il rischio di avere disturbi respiratori nel sonno. Gli asmatici affetti da OSAS sono più spesso obesi e affetti da asma più grave. La qualità del sonno deve sempre comparire tra le domande rivolte al paziente asmatico quando si raccoglie l’anamnesi e lo studio del sonno quindi deve essere considerato tra gli esami da effettuare nei pazienti asmatici soprattutto se obesi e/o non controllati dalla terapia inalatoria.

Hai dei dubbi?

Chiedi ai nostri esperti!

Scopri di più sulle patologie respiratorie.
I medici e gli esperti del nostro comitato scientifico sono disponibili per rispondere alle tue domande.