Una delle criticità su cui Respiriamo Insieme si è sempre battuta sin dalle sue origini è che le persone affette da Asma Grave non si vedevano garantite le necessarie tutele sociali commisurate alla severità della malattia, perché non c’era il giusto riconoscimento della patologia.

Abbiamo pertanto sempre ritenuto indispensabile impegnarci sul fronte del riconoscimento dell’Asma Grave e da molti anni siamo impegnati in questa battaglia di diritto e civiltà.

Il primo DDL «Disposizioni per il riconoscimento dell’Asma Grave come patologia cronica e invalidante nonché per la diagnosi e la cura di essa” è stato presentato il 08.02.2022 dai deputati De Filippo, Carnevali, Siani, Pini, Ianaro, Rizzo Nervo che purtroppo è decaduto con lo scioglimento della XVIII legislatura.

Un successivo DDL «Disposizioni per il riconoscimento dell’Asma Grave come patologia cronica e invalidante nonché per la diagnosi e la cura di essa” è stato presentato il dai deputati Furfaro, Malavasi, Girelli, Ciani, Stumpo (XIX Legislatura – Lavori – Progetti di legge – Scheda del progetto di legge).

Il Disegno di Legge il 20 maggio 2024 è stato assegnato alla XII Commissione Affari sociali per la discussione e noi lo stiamo seguendo con molta dedizione e costanza.

Eventi collegati a questo progetto

News collegate a questo progetto

Condividi questo contenuto, scegli tu dove!