Patologie di riferimento:

“IL SOCIAL MEDIA MANAGER PER LA PEER EDUCATION IN ASMA GRAVE”!

In Italia 5 milioni di Italiani soffrono d’asma, 400.000 circa soffrono d’Asma grave e tra questi circa 100.000 sono adolescenti o giovani adulti. Gli studi hanno mostrato che il coinvolgimento attivo del paziente nella gestione della malattia (patient engagement) è considerato un fattore essenziale per una buona aderenza terapeutica ed una migliore qualità della vita quotidiana di chi soffre di questa patologia. I social media sono i nuovi strumenti di patient engagement perché consentono di informare, coinvolgere e creare community. Stiamo cercando dei giovani che vogliano mettersi in gioco per fare la differenza nella comunicazione dell’asma grave all’interno di un percorso professionalizzante per renderli capaci di gestire al meglio la propria patologia ma anche “trasformarli” in portatori di conoscenza e consapevolezza per altri pazienti come loro.

Il percorso offre una formazione su:

  • gli aspetti clinici dell’asma e dell’asma grave
  • i meccanismi di patient engagement
  • i meccanismi di funzionamento e di gestione dei social media e dell’influencing in rete

e si articolerà in tre workshop e un project work finale per un totale di 25 ore (11 di formazione in aula e 14 di project work) per cui sarà riconosciuto 1 CFU ( Crediti Formativi Universitari).

I workshop saranno tutti in modalità WEBINAR sulla piattaforma ZOOM.

Il project work finale presentato dai partecipanti al progetto che riceverà la migliore valutazione, ad insindacabile giudizio della commissione esaminatrice, vincerà una borsa di studio di 1000€ messa a disposizione dall’Associazione Respiriamo Insieme

Eventi collegati a questo progetto

News collegate a questo progetto

Condividi questo contenuto, scegli tu dove!