EFA (European Federation of Allergy and Airways Patients’ Associations) si impegna nel fornire nozioni sulla broncopneumopatia cronica ostruttiva ( BPCO).
La BPCO è una patologia progressiva che altera la vita e non ha cura, ed è la terza causa di morte a livello globale. Tuttavia, può essere prevenuta se solo presa in tempo.
A differenza di altre gravi malattie croniche (ad esempio, malattie cardiache e diabete) e del cancro, la BPCO rimane sorprendentemente poco riconosciuta sia dal pubblico che dai decisori politici. Una malattia che ruba il fiato a 36 milioni di europei e rappresenta il 6% della spesa sanitaria totale nell’Unione Europea, scompare dal radar dei decisori.
La salute polmonare si trova in una fase critica, con la BPCO che rappresenta una delle sfide più significative nella sanità pubblica.
Il rapporto dell’EFA sugli standard minimi di cura del 2013 per i pazienti con BPCO in Europa non solo descrive la situazione attuale per i pazienti con BPCO, ma è anche un invito all’azione. Per fermare la BPCO, le politiche devono concentrarsi sulla prevenzione della malattia e sulla prevenzione delle esacerbazioni e dei decessi.
EFA nei suoi Minimum Standards of Care pubblicati si concentrano sulla diagnosi precoce, la prevenzione primaria e secondaria, l’accesso alle cure e la riabilitazione polmonare, nonché sulle esigenze emergenti come il persistente impatto negativo della pandemia respiratoria di Covid-19 sull’accesso alle cure per i pazienti con BPCO e il potenziale delle soluzioni sanitarie digitali per migliorare l’accesso alle cure per i pazienti con BPCO.
Una consapevolezza ed una prevenzione delle malattie; limitando l’esposizione ai fattori di rischio, in primo luogo il fumo di sigaretta e gli inquinanti ambientali, può prevenire in larga misura la BPCO.
Accesso alle cure per la BPCO; l’accesso a cure ottimali per i pazienti con BPCO è il secondo pilastro per prevenire la progressione della BPCO.
Vivere attivamente e migliorare la qualità della vita; mantenendo uno stile di vita attivo è fondamentale per migliorare la qualità della vita.
Soluzioni sanitarie digitali per i pazienti con BPCO; le soluzioni sanitarie digitali hanno il potenziale per migliorare l’accesso alle cure, l’aderenza al trattamento e consentire ai pazienti affetti da BPCO di svolgere un ruolo attivo nella propria cura.
L’impatto del Covid-19 sulla cura dei pazienti con BPCO; i pazienti con BPCO sono più vulnerabili allo sviluppo di gravi infezioni respiratorie.
Perchè questo è importante per voi?
Perchè si mira…
* A fornire una valutazione degli attuali standard di cura per la BPCO rispetto alle raccomandazioni sugli standard minimi di cura dell’EFA del 2013, evidenziando così successi, lacune e migliori pratiche;
* A promuovere un migliore allineamento tra l’onere sociale e individuale della BPCO e l’attenzione e gli investimenti che riceve in Europa;
* A fornire alla comunità affetta da BPCO i dati e le raccomandazioni necessarie per esercitare pressione sulle autorità sanitarie affinché migliorino la prevenzione e la cura.
Ringraziamo EFA per l’incredibile lavoro che svolge, potete seguirli sul loro sito per approfondire EFA
Noi come Associazione continuo sostenendo e battendoci con loro pr aumentare la conoscenza, la sensibilizzazione e la gestione della BCO.
Gestisci la tua registrazione all'evento
Galleria di foto ed immagini
Video di questa news/evento