Patologie di riferimento:
Progetto di riferimento

La nostra associazione oggi partecipa al webinar THE-Elba: implementazione sostenibile della telemedicina, che ha come obiettivo l’implementazione sostenibile della telemedicina nel percorso di cura delle persone affette da BPCO.
La BPCO tra le principali cause di morte a livello mondiale associata ad uno stato di infiammazione cronica del tessuto polmonare, a lungo termine compromette la capacità respiratoria e la qualità della vita, limitando la possibilità di svolgere anche le più comuni attività quotidiane, come per esempio salire le scale, ma anche camminare e dormire. Non esiste al momento una cura, ma solo trattamenti per controllare i sintomi e per evitare complicanze.
La broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) è una malattia cronica progressiva che compromette la capacità respiratoria limitando fortemente la vita quotidiana. Fondamentale la prevenzione, con uno sguardo al mondo della ricerca in fermento e all’emergere di nuovi scenari.
La diagnosi della BPCO si basa su valutazione clinica e test non invasivo di funzionalità respiratoria, la spirometria, che misura il volume e la velocità dell’aria espirata. È fondamentale identificare precocemente la malattia per gestirla efficacemente. Le attuali terapie inalatorie standard (broncodilatatori e corticosteroidi) e la triplice terapia (combinazione di due broncodilatatori e un cortisonico in un unico inalatore), raccomandata dalla Global Initiative for Chronic Obstructive Lung Disease (GOLD) per pazienti che hanno ricorrenti riacutizzazioni e numerose innovazioni terapeutiche sono attese nel nuovo anno per il controllo dei sintomi di malattia.

La personalizzazione delle cure e l’uso della teleassistenza possono migliorare la gestione della malattia e ridurre le ospedalizzazioni ed in questo senso Respiriamo Insieme sul territorio dell’ULS Toscana Nord Ovest, dove siamo accreditati, cercherà di fare la differenza sostenendo tutti i pazienti.

Vi terremo aggiornati sui nostri canali social e web

Gestisci la tua registrazione all'evento

Video di questa news/evento

Condividi questo contenuto, scegli tu dove!