Progetto di riferimento

Le farmacie dei servizi nel percorso di prevenzione vaccinale: dopo Bari, Verona e Bologna

Dopo le tappe di Bari dello scorso 19 settembre, e quella odierna di Torino, il percorso nazionale dedicato a “Le farmacie dei servizi nel percorso di prevenzione vaccinale – La sensibilizzazione della popolazione alla prevenzione passa dalle farmacie” prosegue verso il Nord Italia.

Il 23 settembre l’iniziativa approderà a Verona, mentre il giorno successivo, 24 settembre 2025, farà tappa a Bologna, presso l’NH Hotel Bologna De La Gare (Piazza XX Settembre, 2), dalle ore 12.00 alle 16.30.

Anche Respiriamo Insieme sarà presente in entrambe le occasioni, portando la voce dei pazienti all’interno del dibattito e sottolineando l’importanza di una collaborazione sempre più stretta tra istituzioni, professionisti sanitari, farmacisti e associazioni di cittadini.

L’obiettivo del progetto è chiaro: rafforzare il ruolo delle farmacie dei servizi come presìdi di prossimità fondamentali per promuovere la prevenzione vaccinale e per contrastare i dati ancora insufficienti delle coperture, in particolare contro l’influenza e il Covid-19, come previsto dal Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale.

Durante i lavori, esperti e stakeholder discuteranno di:

  • andamento delle ultime campagne e strategie per superare la “fatigue vaccinale”;

  • valore delle vaccinazioni per popolazioni fragili e a rischio;

  • esperienze regionali e best practice già attive;

  • sinergie tra farmacie, medici di medicina generale e associazioni di pazienti.

Più farmacie coinvolte significa più opportunità di prevenzione, più fiducia e maggiore equità di accesso ai servizi sanitari.

Tutti gli incontri del ciclo potranno essere seguiti in diretta Zoom sul portale Motoresanità: https://www.motoresanita.it/calendario-eventi/


Gestisci la tua registrazione all'evento

Video di questa news/evento

Condividi questo contenuto, scegli tu dove!