Patologie di riferimento:
Progetto di riferimento

Lo scopo di EFA (European Federation of Allergy and Airways Patients’ Associations) è quello di rafforzare gli sforzi nazionali ed europei per affrontare la BPCO, rafforzare la capacità dei sistemi sanitari nazionali è fondamentale per affrontare in modo efficace le lacune ricorrenti nella cura della broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO).

Per fare ciò, i sistemi sanitari dovrebbero applicare misure di prevenzione mirate, migliorare il coordinamento e adottare un approccio multidisciplinare alla salute polmonare.

A livello nazionale: stabilire piani nazionali per la salute polmonare, integrare l’educazione alla BPCO nei programmi di studio medici, eliminare i compartimenti stagni nell’assistenza multidisciplinare alla BPCO, progettare strategie per ridurre i costi indiretti della BPCO, programmi pilota di prescrizione e rimborso economicamente vantaggiosi, ottimizzare la distribuzione del personale sanitario per soddisfare le esigenze dei pazienti affetti da BPCO.

A livello europeo: promuovere la raccolta e il monitoraggio dei dati sulla BPCO,
dare priorità alla salute polmonare e alla BPCO negli strumenti finanziari dell’UE, sviluppare politiche che supportino l’inclusione dei pazienti con BPCO nella forza lavoro, sviluppare programmi di formazione completi sulla salute polmonare per gli operatori sanitari, rafforzare le politiche sulla “Salute sul lavoro”, migliorare il supporto tecnico per la cura della BPCO tramite l’OMS/Europa.

Lo scopo comune è quello di diffondere il più possibile le informazioni sulla prevenzione del rischio di BPCO, adottare e far rispettare le leggi sulla salute pubblica per proteggere la salute polmonare, impegnarsi per una “generazione libera dal tabacco” entro il 2040 ed allineare la legislazione dell’UE sulla qualità dell’aria agli standard dell’OMS.

In modo che ci sia una riduzione della progressione della BPCO attraverso la diagnosi precoce e la consapevolezza, per ridurre la progressione della BPCO sono necessarie misure proattive, tra cui la diagnosi precoce attraverso controlli della salute polmonare e azioni di sensibilizzazione mirate.

Perchè per voi è importante? Perchè vogliamo colmare le lacune nell’accesso alle cure per la BPCO e garantire l’accesso a un trattamento tempestivo per la BPCO: garantire un accesso conveniente all’intero portafoglio di interventi di cura per la BPCO, come:
1. terapie per la BPCO,
2. ampia disponibilità di ossigeno,
3. programmi per smettere di fumare,
4. immunizzazione contro i virus respiratori,
5. cure palliative ambulatoriali e basate sulla comunità .

Ringraziamo EFA per l’incredibile lavoro che svolge, potete seguirli sul loro sito per approfondire EFA.
Noi come Associazione continuo sostenendo e battendoci con loro pr aumentare la conoscenza, la sensibilizzazione e la gestione della BCO.

Gestisci la tua registrazione all'evento

Video di questa news/evento

Condividi questo contenuto, scegli tu dove!